Critici
Nel corso della sua attività, la Start in collaborazione con l’Associazione La Rosa dei Venti, coopera con i più importanti critici d’arte italiani, curatori e teorici di avanguardie in merito a manifestazioni internazionali di arte contemporanea. Tra gli eventi che fin d’ora hanno visto un coinvolgimento di tali intellettuali si segnalano:
Biennale di Venezia
Fiore all’occhiello della società è quello di aver ricevuto – da Ministri della Cultura esteri– l’incarico di organizzare nel 2015/ 2017 /2019 la Biennale di Venezia Arte per il Padiglione Guatemala; nel 2018 la Biennale di Venezia Architettura per il Padiglione Guatemala; nel 2019 la Biennale di Venezia Arte per il Padiglione Grenada, Repubblica Dominicana e Guatemala; nel 2022 la Biennale di Venezia Arte per il Padiglione Grenada e Guatemala. Tra i curatori Daniele Radini Tedeschi e Stefania Pieralice. La Biennale di Venezia è la manifestazione più antica, importante e prestigiosa tra le rassegne d’arte contemporanea in Italia e tra le più rilevanti nel mondo.
www.biennaleguatemala.com
www.grenadavenice.org
Triennale di Roma
Nella capitale uno fra gli appuntamenti d’arte più noti con risonanza nazionale è l’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma, mostra organizzata nelle ultime edizioni dalla Start. La società in tale occasione si è avvalsa della collaborazione importanti critici d’arte, curatori e teorici, tra i quali Mario Bernardinello, Achille Bonito Oliva, Philippe Daverio, Gianni Dunil, Vittorio Sgarbi e molti altri.
www.esposizionetriennalediartivisivearoma.it